FH Hotels Group

Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente e all’utilizzo responsabile delle risorse energetiche, Grand Hotel Mediterraneo adotta una filosofia eco-friendly con un’attenta raccolta differenziata praticata e incoraggiata nelle camere, nei ristoranti e negli spazi del centro congressi, così come nell’impiego delle ricariche per i saponi nelle toilette.

Il rispetto dell’ambiente dell’hotel è testimoniato anche nella promozione di servizi “Green”, come l’offerta delle biciclette a disposizione dei nostri ospiti, nella versione classica oppure elettrica con pedalata assistita

 

 

bici hotel mediterraneo

 

oppure nella possibilità di noleggiare l’automobile elettrica nel modello Smart della Mercedes Benz

 

 

smart elettrica

 

 L’attenzione all’ambiente nelle scelte operate viene garantita dalla certificazione ISO 14001ed EMAS conferite alla struttura.


CERTIFICAZIONE ISO 14001:2004

La Direzione consapevole dell’importanza della tutela dell’ambiente e degli impatti che anche il settore turistico comporta sia a livello locale che a livello globale, ha intrapreso presso la propria unità operativa Grand Hotel Mediterraneo un percorso di miglioramento adottando un Sistema di Gestione Ambientale conforme agli standard UNI EN ISO 14001:2004 ed al Regolamento 1221/2009/CE EMAS.

 La norma UNI EN ISO 14001 fa parte della famiglia delle norme internazionali ISO 14000, emanate dall’International Organization for Standardization (ISO), che rappresentano uno strumento ad adesione volontaria per migliorare la gestione ambientale all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione.

L’adesione a tale norma, non essendo presente alcuna costrizione legislativa al suo utilizzo, è rimessa alla volontà ed alla decisione di tipo strategico di ogni singola organizzazione. La norma UNI EN ISO 14001 fornisce un guida pratica per la realizzazione ed il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione Ambientale, e per migliorare anno dopo anno le prestazioni ambientali delle proprie attività.

 

Politica ambientale

Il Grand Hotel Mediterraneo ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) per la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004, che ha lo scopo di prevenire e ridurre gli impatti ambientali legati alle attività che si esercitano sul territorio in un’ottica di continuo miglioramento ambientale e nel rispetto della legislazione ambientale vigente.

 

L’Hotel si pone i seguenti obiettivi generali:

 Rispettare la legislazione ambientale vigente, verificandone costantemente lo stato di aggiornamento ed analizzando l’applicabilità di tutti i nuovi requisiti alle proprie attività

Formare il personale interno allo scopo di renderlo consapevole degli impatti ambientali derivanti dalle attività svolto.

Razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche, favorendo:

L’utilizzo di dispositivi di illuminazione a basso consumo

L’adozione di soluzioni organizzative volte a minimizzare i consumi di energia elettrica (ad esempio sensori di movimento per l’illuminazione)

Ottimizzare l'utilizzo della risorsa idrica:

Adottando soluzioni tecnologiche che riducano il consumo di acqua (ad esempio riduttori di flusso)

Sensibilizzando il cliente finale in merito all’importanza del risparmio idrico a partire dai piccoli gesti

Incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Ridurre gli impatti derivanti dall’acquisto di prodotti di consumo, quali ad esempio amenities in dotazione presso le camere.

Prestare particolare attenzione alla sensibilizzazione ambientale verso il cliente finale, con la consapevolezza della portata dell’impatto comunicativo della nostra struttura ricettiva, situata in una delle città d’arte più importanti d’Italia.

 

(La presente Dichiarazione di Politica è diffusa a tutto il personale dell’Hotel e resa disponibile al pubblico e a tutte le parti interessate).

Entra in Fhvip

10% di sconto sulla maggior parte delle tariffe e benefits fh:

  • ACCOGLIENZA riservata
  • DRINK omaggio
  • ASSISTENZA dedicata
  • offerte in esclusiva
iscriviti e prenota

FAI UNA PAUSA, ATTACCA LA SPINA!

Lascia in carica la tua auto e viaggia in bici.

Vedi Pdf

i nostri pacchetti

scopri le occasioni del momento

OFFERTA FAMIGLIA - Fino a due bambini fino a 12 anni gratuiti in camera con i genitori – Possibilità di camere comunicanti

COLAZIONE INCLUSA - CANCELLABILE FINO A 2 GIORNI PRIMA DELL'ARRIVO PAGA IN HOTEL

Prenota ora

OFFERTA GREEN - Esplora Firenze in bicicletta o in auto elettrica

COLAZIONE INCLUSA - CANCELLABILE FINO A 2 GG DALL'ARRIVO - PAGA IN HOTEL

Prenota ora

OFFERTA CITYBREAK - Con una cena, colazione e garage inclusi!

CANCELLABILE FINO A 2 GIORNI PRIMA DELL'ARRIVO - PAGA IN HOTEL Per le partenze di domenica, late check out, entro le ore 18:00

Prenota ora

MARATONA DI FIRENZE 2017 - COLAZIONE, CENA E LATE CHECK OUT LA DOMENICA INCLUSI!

Pacchetto con cena del sabato sera e camera fino alle ore 18.00 a disposizione il giorno della Maratona

Prenota ora

CAPODANNO 2018

Cena di Capodanno e intrattenimento musicale (sogg. minimo 2 notti)

Prenota ora