Per chi, invece, vuole sentirsi come un campione di ciclismo, può affrontare il Circuito Iridato. Il percorso è breve, solo 16,6 chilometri, ma con alcune salite impegnative. Gli atleti dei Mondiali del 2013 lo hanno affrontato 11 volte, quindi può essere una sfida interessante.
Si parte da Campo di Marte a Firenze, per esplorare le splendide colline circostanti, costellate di eleganti ville e conventi storici. Il percorso ciclabile vi porterà attraverso sentieri tortuosi, verdi lussureggianti e paesaggi mozzafiato. Mentre pedalate verso l'incantevole cittadina di Fiesole, rimarrete ipnotizzati dalle splendide viste sulla campagna toscana, che man man diventeranno sempre più ampie.
Dopo essere arrivati a Fiesole è d’obbligo prevedere una sosta a San Domenico, dove il quattrocentesco convento ospita, tra le tante opere, alcune di Beato Angelico.
Alle spalle dell’area archeologica di Fiesole, con il meraviglioso anfiteatro romano, prendendo in direzione Pian del Mugnone si scorge un tratto delle antiche mura etrusche, prima di scendere per la strada che immerge il cicloturista nel tipico paesaggio toscano.
Dopo aver visitato Fiesole è ora di tornare a Firenze. Il percorso di ritorno è altrettanto esaltante, con salite divertenti e discese emozionanti che vi faranno salire l'adrenalina. Pedalando tra le colline, vedrete la bellezza di Firenze da diverse angolazioni che vi daranno l'ennesima conferma di trovarvi tra i posti più belli del mondo.
Il paesaggio armonioso e curato che si incontra, simbolo della Toscana, disseminato di ville e case coloniche con spettacolari panorami sulla città, lascia spazio alla natura più selvaggia e agli incantevoli scorci naturali che rigenerano l’anima.
Man mano che vi avvicinerete alla città, troverete un'atmosfera vivace, con gente del posto e turisti che riempiono le strade. Con il vento tra i capelli e un senso di soddisfazione nel cuore, torneete a Campo di Marte, dopo aver vissuto un'avventura indimenticabile alla scoperta delle splendide colline di Fiesole.
Ogni escursione in e-bike è un'avventura alla scoperta di angoli nascosti da esplorare con calma, godendosi ogni istante e prendendosi tutto il tempo necessario.